In questi ultimi dieci anni la tecnologia si sta sempre più evolvendo: le innovazioni in tutti i settori economici sono di gran lunga aumentate, il benessere e le comodità pure, anche lo stile di vita della gente è molto migliorato.
Insomma siamo nell'era del progresso sempre più avanzante: dunque verrebbe da dire, così di primo acchito, che vada tutto bene, che le persone vivano meglio, stiano bene perchè le nuove tecnologie hanno migliorato di gran lunga le condizioni di vita sotto tutti gli aspetti rispetto ad alcuni anni fa.
Se poi si prendono in considerazione questi ultimi cinque anni stiamo assistendo ad un avanzamento ancora più marcato della tecnologia in generale.
E fino qui, ovvero se ci sofferma soltanto sull'aspetto economico, si può dire che tutto vada per il verso giusto: dunque nulla da dire in contrario.
Ma come la mettiamo dal punto di vista dei rapporti umani?
Si può dire che siano migliorati anch'essi di pari passo con le innovazioni tecnologiche?
A me personalmente verrebbe da dissentire rispetto a questo aspetto appena sopra citato.
Perchè mi esprimo in maniera discordante?
La mia motivazione è la seguente: c'è modo e modo secondo me di utilizzare le innovazioni tecnologiche, vale a dire che non andrebbero impiegate dalle persone per mettersi l'una contro l'altra. Questo assolutamente no.
E' vero che lo sviluppo tecnologico aiuta molto la gente sotto parecchi aspetti che tutti noi ben conosciamo, ma non deve essere esasperato divenendo nocivo e corrosivo dei rapporti umani.
Altrimenti non va per niente bene.
Purtroppo la tecnologia dirompente ed a volte pressoché aggressiva ha portato le persone a dividersi ed a diventare individualiste, tuttavia non è colpa della prima , ma delle seconde che hanno iniziato ad utilizzare male le comodità che il progresso ha offerto loro.
Ora, proprio per questo motivo che ho appena sopra citato, in tempi recentissimi si sono raggiunti ahimè dei livelli di squallore molto alti.
Volete un esempio sotto forma di domande riflessive?
Eccolo, anche se in realtà ce ne sarebbero moltissimi altri da proporre, ma io mi limito a questo altrimenti il discorso diventerebbe troppo lungo da spiegare: come è possibile che dei ragazzini delle medie si mettano a schernire i loro compagni mediante degli scherzi pesanti e di cattivo gusto che poi filmano con il telefonino con l'obiettivo di mettere in seguito il filmato su YouTube? Per non parlare di casi ancora peggiori...Va bè lasciamo stare per ora: ne parleremo in un altro articolo.
Che insegnamenti danno i genitori ai ragazzi di oggi?
I valori, l'educazione, il rispetto degli altri?
Dove sono finiti?
Esistono ancora o sono andati scemando?
E qui non c'entra soltanto la tecnologia, ma anche e sopratutto altro che non sto ad eviscerare in questa sede, altrimenti dovrei scrivere fino a domani mattina inoltrata.
Queste tematiche non possono mai essere del tutto spiegate in maniera esaustiva e completa, poiché necessitano di una riflessione sempre aperta e propensa ad abbracciare ampi orizzonti.
Forse la tecnologia è soltanto un mezzo che viene utilizzato in maniera deleteria perchè i ragazzi non sono in grado di dialogare e confrontarsi in maniera costruttiva e pacifica?
Chi ha maggiori responsabilità in tutto questo?
Forse il valore della parola è andato perduto?
Riflettiamo...
Chiara
Secondo me non è l'avanzamento tecnologico o meno che sta portando ad un distacco da certi valori, ma è il distacco da questi valori che porta all'utilizzo sbagliato di molte cose che potrebbero, al contrario, migliorare la vita anche sotto il profilo dei rapporti umani. Come diceva qualcuno, non ricordo chi, ad una maggiore potenzialità deve associarsi una maggiore responsabilità: ma se, nel mondo odierno, la responsabilità è sempre meno...
RispondiEliminaCiao, questo che tu dici è vero, hai ragione...
RispondiEliminaSecondo me sarebbe opportuno riflettere sullo sviluppo tecnologico, non tanto come causa di certe problematiche nei rapporti interpersonali e sociali, ma come mezzo che invece vada ad aiutare in tale proposito.
Più precisamente a parer mio la tecnologia in quanto tale dovrebbe essere un sostegno nei rapporti umani e non diventare un ostacolo perchè viene utilizzata in maniera erronea.