lunedì 22 ottobre 2012

IL MIO BLOG

Ciao, in questo scritto vorrei spiegarvi un po' come è organizzato il mio Blog e le motivazioni per cui ho deciso di crearlo.

In parole semplici questo portale contiene delle pillole di riflessione su tematiche di attualità, pensieri personali, argomenti di psicologia-pedagogia sui quali ho studiato durante i miei anni di corsi universitari, poesie scritte da me, tematiche riguardanti i modi in cui al giorno d'oggi la scuola viene vissuta e percepita dai    nostri ragazzi...E tanto altro ancora...

Scriverò anche di episodi ascoltati e visti in televisione che stimolino discussione: mi viene in mente per esempio la puntata di ieri pomeriggio nella trasmissione intitolata "Così è la vita" in cui si discuteva della tematica, purtroppo attualmente sempre più in aumento, riguardante la violenza sulle donne; in particolare di casi in cui alcune mogli e madri di famiglia per lungo tempo venivano ripetutamente perseguitate e maltrattate fisicamente per mano dei loro mariti, anche se non meritano di essere chiamati tali: assolutamente no!

Parlerò anche di bullismo: una problematica purtroppo sempre più diffusa tra i nostri ragazzi di oggi, non soltanto di sesso maschile, ma anche femminile ed a partire da una soglia di età che si sta ahimè abbassando sempre di più (i bulli sono sempre più piccoli). Ho avuto modo, durante i miei studi universitari, di accostarmi a questa tematica in più occasioni ed ho sviluppato anche un certo interesse.



Ho deciso di tenere un Blog perchè come ho già accennato, mi piace scrivere, riflettere sui fatti della vita quotidiana, essere a conoscenza di ciò che accade nel mondo con una certa sensibilità verso tematiche serie ed importanti come quella sopra citata riguardante la violenza sulle donne.
Le mie riflessioni, tengo a precisare, non vogliono essere "oro colato", ma semplicemente delle idee per creare degli spunti di discussione e di confronto reciproco con altri.

"Le idee non sono mai assolute, statiche e certe, ma sempre mutevoli, in evoluzione, in crescita verso la costruzione di un mondo migliore"

"Le idee sono una ricca fonte di energia inesauribile dalla quale tutti possono attingervi senza alcuna distinzione di sesso, cultura, provenienza, colore della pelle"

"Basta una sola persona a far nascere un'idea che poi ce ne sarà sarà subito un'altra a farne scaturire una seconda e così via senza mai fine: la catena delle idee è infinita"


In questo mio Blog lascerò volentieri spazio a commenti, discussioni, opinioni e riflessioni da parte vostra, purché però non siano offensivi.

Grazie a voi. Saluti.

Chiara

Su questo Blog: schizzidipensieri.blogspot.it
mail: chiaravaloti@aliceposta.it



2 commenti:

  1. In bocca al lupo per questo blog Chiara, sarò ben felice di leggere i tuoi pensieri, Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, grazie mi fa piacere.

      Un caro saluto.

      Chiara

      Elimina