lunedì 10 febbraio 2014

LA CHIAVE DELL'ANIMA

La raccolta di pensieri scritti su questo mio blog rappresenta un po' la mia vita, il mio modo di essere, i miei momenti positivi e negativi di ogni giorno.
Durante le mie giornate ascolto sempre molta musica e scrivo parecchio.
Scrivere mi aiuta a sentirmi meglio quando non sto bene: è il mio mondo interiore fatto di sentimenti che nella vita reale non so esprimere in maniera equilibrata ed al meglio.
La mia carica quotidiana sono la scrittura e la musica: quando ascolto una canzone mi carico interiormente e riesco ad affrontare meglio ciò che devo fare dopo anche se non mi piace molto.
Se non avessi altro da fare passerei le mie giornate a scrivere, a cantare, a suonare e ad ascoltare musica.
Secondo me queste che ho appena descritto sopra dovrebbero essere le cose più importanti nella vita delle persone poiché le rendono felici e piene di vita: le aiutano ad esprimere al meglio i sentimenti che purtroppo oggi giorno tendono ad essere repressi e spesso sostituiti da cose materiali.
L'uomo è fatto di sentimenti non di pietra.

Tutto ciò che è duro come il marmo prima o poi è destinato a perire anche se sembra così forte ed indistruttibile, ma là dove giungono i sentimenti la pietra marmorea presto si spezzerà perchè le emozioni ed il cuore saranno sempre superiori ad essa” (C.V.)

Al giorno d'oggi siamo tutti un po' corrotti dall'efficienza che ci porta a comportarci come robot che non si devono mai rompere, che devono sempre produrre altrimenti vengono sostituiti come ferri vecchi da altri ancora più efficienti, ancora più sofisticati.
La musica e la poesia potrebbero essere la chiave risolutiva di questa problematica odierna diffusa e sempre più dilagante: un'autentica fonte da cui attingere per trasformare un cuore di pietra in uno fatto di carne e sangue.

Come una soave nota musicale si posa sul suo pentagramma, così una dolce parola che nasce dal cuore si posa su una pagina del grande libro della vita” (C.V.)

Questa citazione l'ho utilizzata per dire che la scrittura e la musica non possono mai essere estromesse dalla vita delle persone perchè senza di esse saremmo tutti dei robot creati “ad ok” per
distruggere l'interiorità e l'animo umani.


C.V.

Nessun commento:

Posta un commento